Dal 1931, il 4 ottobre si festeggia la giornata mondiale degli animali, un evento nato per sensibilizzare le persone sulla salvaguardia delle diverse specie. Se all’inizio l’attenzione era focalizzata sulle specie a rischio di estinzione, negli anni questa giornata è diventata un’occasione per porre l’attenzione su tutti gli animali e sull’importanza di garantire il loro benessere in tutto il mondo.
Questa giornata coincide anche con un altro evento significativo, ossia il giorno in cui si festeggia San Francesco d’Assisi, santo patrono degli animali.
Grandezza e progresso morale di una nazione si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali.
(Mahatma Gandhi)
La missione di questo evento è spiegata sul sito ufficiale della Giornata mondiale degli animali:
“Innalzare lo status degli animali per migliorare gli standard di benessere in tutto il mondo. La celebrazione della Giornata Mondiale degli Animali unisce il movimento animalista, mobilitandolo in una forza globale per rendere il mondo un posto migliore per tutti gli animali. Questa giornata si celebra in modi diversi in ogni paese, indipendentemente dalla nazionalità, religione, fede o ideologia politica. Attraverso una maggiore consapevolezza ed educazione, possiamo creare un mondo in cui gli animali siano sempre riconosciuti come esseri senzienti e il loro benessere sia sempre tenuto in massima considerazione.”
Prendersi cura degli animali domestici
Possiamo riflettere sul significato di questo evento per considerare il nostro rapporto quotidiano con gli animali e il nostro desiderio di averne uno o più nella nostra famiglia.
La scelta di adottare un animale non deve essere presa alla leggera. Bisogna ricordarsi innanzitutto che saremo responsabili del suo benessere, la nostra casa e i nostri impegni dovranno essere sempre organizzati tenendo in considerazione anche le loro esigenze.
Ci sono tanti animali che possono vivere nelle nostre case (come cani, gatti, uccellini, ecc.) ma prima di portarli nelle nostre abitazioni dobbiamo considerare attentamente qual è il loro habitat ideale. Per esempio, i coniglietti possono vivere in gabbiette o casette realizzate su misura per loro, eppure dobbiamo ricordarci che questi animali amano anche correre e quindi avranno bisogno di sgranchirsi le zampe in spazi più ampi.
È importante quindi valutare bene la propria disponibilità per evitare di trovarsi a rinunciare all’animale dopo averlo accolto in famiglia e aver creato un legame affettivo.
Puoi conoscere il cuore di un uomo già dal modo in cui egli tratta gli animali.
(Immanuel Kant)
Adottare o comprare un animale?
Secondo l’OMS nel mondo ci sono oltre 200 milioni di cani randagi e circa 100 milioni di animali da compagnia abbandonati in Europa. Purtroppo non tutti questi animali riescono a trovare una nuova casa e molti di quelli che rimangono nei rifugi vengono soppressi.
Scegliere l’adozione significa dare una nuova famiglia a un animale che ha perso i propri padroni o che è stato abbandonato, e regalargli una vita migliore. In più, a differenza dell’acquisto, non spendi soldi.
L’acquisto dell’animale è spesso legato al desiderio di avere una specie in particolare ma dobbiamo fare attenzione a non alimentare attività che mettono al primo posto il guadagno e non il benessere degli animali.
Purtroppo esistono traffici internazionali di animali che vengono trasportati in condizioni disperate e molti non sopravvivono al viaggio. Inoltre ci sono attività che sfruttano in modo intensivo gli animali per far nascere il maggior numero possibile di cuccioli da vendere.
La compassione e l’empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
(Charles Darwin)
Giornate dedicate agli animali
Sono tanti gli animali ai quali è stata dedicata una giornata mondiale per celebrare la loro importanza e, per alcune specie, per sensibilizzare sul pericolo di estinzione.
Ecco alcune delle giornate più conosciute.
- 31 gennaio: Giornata internazionale della zebra
- 17 febbraio: Giornata internazionale del gatto
- 19 febbraio: Giornata mondiale delle balene
- 27 febbraio: Giornata mondiale dell’orso polare
- 3 marzo: Giornata mondiale della fauna selvatica
- 25 aprile: Giornata mondiale dei pinguini
- 26 aprile: Giornata mondiale del cane da soccorso
- 27 aprile: Giornata mondiale del tapiro
- 28 aprile: Giornata mondiale per la salvaguardia delle rane
- 9 maggio: Giornata mondiale degli uccelli migratori
- 20 maggio: Giornata mondiale delle api
- 23 maggio: Giornata mondiale delle tartarughe
- 14 luglio: Giornata mondiale dello scimpanzè
- 21 giugno: Giornata mondiale delle giraffe
- 16 luglio: Giornata mondiale dei serpenti
- 29 luglio: Giornata mondiale della tigre
- 4 agosto: Giornata mondiale del gufo
- 8 agosto: Giornata mondiale del gatto
- 12 agosto: Giornata mondiale dell’elefante
- 26 agosto: Giornata mondiale del cane
- 22 settembre: Giornata mondiale del rinoceronte
- 17 novembre: Giornata internazionale del gatto nero
- 10 dicembre: Giornata internazionale dei diritti degli animali
Vizia i tuoi animali con Aosom
Qualunque sia il tuo animale domestico, su Aosom.it trovi tanti prodotti per rendere più confortevole la sua vita in casa e, perché no, per viziarli un po’!