La nostra casa è il centro del Natale. È qui che il Natale, quello vero, vive e viene celebrato. Ed è per questo che abbiamo raccolto sette, semplici, consigli per aiutarti a capire quale albero di Natale scegliere e come addobbarlo. Segui le nostre dritte e vedrai: portare l’atmosfera natalizia tra le mura domestiche non sarà mai stato così facile.
Indice
- Quale albero di Natale scegliere?
- Alberi di Natale artificiali con look realistico
- Alberi di Natale bianchi e argento
- Albero di Natale a fibre ottiche
- Albero di Natale gonfiabile per addobbare il giardino o il terrazzo
- Come addobbare l’albero: via libera alle decorazioni di Natale fai da te
- Dove comprare l’albero di Natale
1. Quale albero di Natale scegliere?
C’è chi lo ama, c’è chi lo odia, c’è chi cerca di ignorarlo per arrivare incolume all’Epifania. Ma la verità è che Natale è magico: è la festa che ci unisce, e che tutti aspettiamo.
L’albero di Natale è il primo accessorio a cui dobbiamo pensare per portare la magia del Natale dentro le nostre case. È la decorazione più importante di tutte, quella intorno a cui ci riuniamo per aprire i regali. In poche parole, quella che non può davvero mancare.
I modelli che vedremo in questo articolo sono suddivisi in base alle loro caratteristiche: partiremo dagli alberi di Natale artificiali, quelli con il look più tradizionale, per passare poi a quelli bianchi, in fibra ottica e gonfiabili. In commercio puoi trovare queste versioni disponibili in diverse misure, le più comuni sono:
- Alberi mini da 50cm a 120cm
- Alberi medi da 150cm
- Alberi grandi da 180cm e 210cm
2. Alberi di Natale artificiali con look realistico
Ami le decorazioni dall’aspetto tradizionale? Gli alberi di Natale artificiali con aghi verdi o leggermente innevati fanno al caso tuo. La maggior parte dei modelli ha la base pieghevole e i rami rimovibili, così è facile da montare e smontare. Inoltre, tantissime versioni sono dotate di luci a LED: in questo modo non dovrai preoccuparti di sbrogliare le lucette e potrai godere in totale tranquillità di tutta la magia delle Feste.
Se non sai quale albero di Natale scegliere, devi sapere che optare per quelli artificiali è anche una soluzione eco-friendly: puoi usare lo stesso modello anno dopo anno, senza dover acquistare alberi veri…che poi dovrai buttare a fine stagione.
È perfetto per te se:
- Vuoi usare l’albero anno dopo anno
- Cerchi un modello classico e sempreverde
- Vuoi personalizzarlo con le tue decorazioni
3. Alberi di Natale bianchi e argento
Scintillanti, rigogliosi ed eleganti, gli alberi di Natale bianchi e argento saranno protagonisti del tuo salotto. Li trovi disponibili in dimensioni differenti, da 120cm, 150cm o 180cm e sono l’ideale se vuoi stupire i tuoi ospiti (o Babbo Natale) con una decorazione originale.
È perfetto per te se:
- Cerchi un albero dal colore neutro
- Vuoi dare risalto alle tue decorazioni di Natale
- Ami lo stile sfarzoso e scintillante
4. Albero di Natale a fibre ottiche
Cerchi qualcosa di speciale, moderno…e che richieda poco tempo per addobbarlo? L’albero di Natale a fibre ottiche è quello giusto per te! Questo modello è dotato di luci e rami in fibre ottiche colorate in grado di realizzare giochi di luci multicolori… lasciando te e i tuoi ospiti letteralmente a bocca aperta.
È perfetto per te se:
- Hai poco tempo a disposizione per addobbare l’albero
- Hai pochi addobbi con cui decorarlo
- Vuoi creare giochi di luce
5. Albero di Natale gonfiabile per addobbare il giardino o il terrazzo
A parte le luminarie sulle ringhiere dei balconi o qualche Babbo Natale appeso qua e là, le decorazioni casalinghe esterne sono abbastanza rare qui da noi, mentre invece sono un vero e proprio must oltreoceano, soprattutto in Nord America, dove nascono vere e proprie sfide nel vicinato per chi realizza le decorazioni più belle.
In fondo, decorare la nostra casa anche all’esterno è un modo originale per dare il benvenuto agli ospiti e raccontare a tutti i passanti quanto amiamo il Natale. Certo, non tutti dispongono di un ampio cortile ma ne hai uno, beh allora sfruttalo e rendilo davvero magico!
Ecco un’idea per farlo lasciando tutti a bocca aperta: un albero di Natale gonfiabile, che con poca spesa ti farà fare un vero figurone. Questo addobbo, oltre che economico, è bellissimo esteticamente, è facile da installare grazie al gonfiatore elettrico automatico ed è estremamente durevole, essendo realizzato in poliestere. È molto sicura grazie al kit in dotazione che permette di ancorarle al terreno ma…il meglio deve ancora venire: all’interno contiene luci a LED che le faranno risplendere nella notte!
Se vuoi saperne di più su questo tipo di addobbi, trovi tanti altri suggerimenti nella nostra guida all’acquisto sulle decorazioni di Natale gonfiabili.
È perfetto per te se:
- Hai uno spazio esterno da addobbare
- Hai poco tempo a disposizione
- Cerchi una decorazione impermeabile
6. Come addobbare l'albero: via libera alle decorazioni di Natale fai da te
In tutti i negozi si trovano ormai decorazioni e luci per l’albero di ogni forma e dimensione, ma la cosa più divertente, soprattutto se hai dei bambini, può è realizzare delle decorazioni di Natale fai da te.
Le idee possono essere tantissime. Nei colorifici e nei negozi specializzati, ad esempio, è facile trovare sfere di polistirolo di tutte le dimensioni, che possono essere ricoperte in moltissimi modi:
- con glitter multicolori
- con vecchi pezzi di stoffa
- con fiocchi di neve finta
- con pasta di piccolo formato colorata d’oro o d’argento
Anche una semplice pigna può diventare una decorazione meravigliosa: puoi impreziosirla incollando un po’ di glitter, o trasformala in un piccolo folletto attaccandoci sopra un cappellino a cono di carta rossa ed incollando poi due occhietti furbi e due baffoni in feltro.
O ancora, usa i tappi per bottiglie, sia quelli in sughero che quelli in metallo: decorali con colori acrilici e con dei brillantini, poi uniscili tra loro con un nastro per realizzare una ghirlanda davvero originale.
Per trovare l’ispirazione giusta, serve avere la colonna sonora adatta. Ecco la nostra playlist preferita per creare decorazioni di Natale fai da te:
7. Dove comprare l’albero di Natale
Online trovi le offerte migliori e molta varietà, sia per quanto riguarda i modelli che le dimensioni disponibili. Se hai ancora qualche dubbio su quale albero di Natale scegliere, puoi leggere la nostra guida all’acquisto sugli alberi di Natale: qui trovi approfondimenti e indicazioni che ti aiuteranno a scegliere quello più adatto a te.
Se hai già le idee chiare, nel nostro negozio online Aosom.it abbiamo tantissime offerte su tutta la collezione natalizia: trovi sconti su tanti prodotti e, iscrivendoti alla nostra newsletter ti aggiorniamo su tutte le promozioni e sui codici sconto attivi.
In questo articolo abbiamo visto come portare la magia del Natale in casa tua, e vivere insieme alla tua famiglia questa festa così speciale. A te non resta quindi che scegliere tra tante decorazioni…e a noi non resta che augurarti un buon Natale