divano da giardino rattan sintetico
Blog Outdoor e giardinaggio

Alla scoperta del rattan sintetico: il nuovo mondo dell’arredamento

Con l’arrivo dell’estate, la voglia di restare fuori anche solo per godersi il bel tempo è decisamente aumentata. Il sole e la brezza estiva consentono finalmente di organizzare iniziative come grigliate e rinfreschi in compagnia mentre ci si rilassa nel proprio spazio esterno. Se, quindi, aveste intenzione di passare lunghi pomeriggi e serate all’esterno durante la stagione calda, è necessario attrezzarsi a dovere coi materiali giusti. Tra i materiali adatti per vivere la meglio il proprio spazio esterno non può proprio mancare il rattan sintetico.

Il rattan sintetico, chiamato anche polyrattan o rattan PE, è un materiale molto conveniente per aziende e consumatori per una serie di ragioni. Dall’inizio del nuovo millennio, molti giardini e ambienti esterni si stanno attrezzando con arredi e accessori in rattan sintetico, a sfavore di materiali come rattan naturale e legno, i quali presentano alcune forti limitazioni se messi a confronto.

Andiamo a scoprire qualche dettaglio in più di questo materiale interessante e vediamo per quali articoli può essere applicato.

L'incredibile resistenza del rattan sintetico

La caratteristica principale del polyrattan è sicuramente la sua abilità a resistere agli agenti esterni. Tanto per cominciare, il rattan sintetico ha un’elevata resistenza nei confronti dei raggi UVA e UVB. Questo aspetto è fondamentale per un materiale pensato per essere utilizzato soprattutto all’esterno e con alte temperature. I raggi UVA, infatti, sono responsabili dell’invecchiamento di pelli e materiali e per questo motivo minacciano l’integrità e la salute degli arredi esterni nel tempo. I raggi UVB sono invece responsabili del cambiamento della pigmentazione e della colorazione delle superfici. Si capisce allora che il rattan sintetico è perfetto per un utilizzo all’esterno proprio per la capacità di restare integro e durevole nel tempo nonostante la costante esposizione ai raggi del sole.

Oltre a ciò, il rattan sintetico è completamente impermeabile e non si rovina con l’azione dell’acqua. Per questo motivo, gli arredi in rattan sintetico sono ideali per gli spazi esterni muniti di piscine o idromassaggio. In caso di piogge improvvise o rovesci imprevisti di acqua con cloro o sale marino, il polyrattan non subisce danni e permette di essere regolarmente utilizzato quando ritorna asciutto.

Per questo motivo, uno degli utilizzi più frequenti del rattan sintetico lo si può riscontrare nella realizzazione dei set da esterno. Aziende e famiglie si ritrovano spesso a scegliere sedie, tavolini e tavoli da esterno in rattan sintetico per accogliere i propri ospiti proprio per le garanzie che quest’ultimo offre. I set da giardino in Rattan PE permettono un utilizzo di qualità e di lunga durata. I rischi di vedersi rompere o rovinare un tavolino da caffè o una sedia al primo imprevisto o alla prima disattenzione che si verifica sono praticamente nulli.

La versatilità del rattan sintetico

I vantaggi del rattan sintetico hanno consentito a questo materiale di essere utilizzato per tanti oggetti e arredi diversi negli ultimi anni. Oltre che essere un materiale molto resistente, infatti, il polyrattan subisce una lavorazione che ha pochi eguali tra i suoi simili. È ormai sbagliato pensare che solamente i set da esterno vengano prodotti in rattan, nonostante il materiale sia conosciuto soprattutto per questo utilizzo.

Per via della versatilità e della facilità di lavorazione, è ormai comune vedere oggetti di arredamento interno costruiti interamente o quasi in rattan sintetico. Un esempio azzeccato può essere quello delle poltrone. La leggerezza, la resistenza e la versatilità del rattan sintetico consentono di fabbricare autentici oggetti di design a prezzi moderati. Alcune poltrone in polyrattan stupiscono per le forme e la struttura che presentano, unendo in maniera efficace estetica e consistenza.

Come le poltrone, anche altri oggetti per il relax si dimostrano particolarmente azzeccati quando fabbricati in rattan sintetico. È il caso delle cucce per animali da interno ed esterno, ma anche di lettini prendisole e amache per il giardino. Molto spesso, questi giacigli rischiano di rovinarsi prima del tempo se sono realizzati in legno o in rattan naturale perché esposti a tanti fattori che rischiano di rovinarne la struttura. Se queste sono invece realizzate in rattan, possono unire diversi stili e diversi gradi di eleganza senza il pericolo di vedersele rovinate o rotte dopo poche settimane o mesi di utilizzo.

tavolino da caffè in rattan sintetico
arredo da interno in rattan sintetico

Polyrattan: costi e sostenibilità

Come se non bastasse, i vantaggi dell’utilizzo del rattan sintetico per i mobili da giardino non sono finiti qui. Anche le aziende e l’ambiente possono essere contenti dell’introduzione di questa fibra polimerica, dal momento che rappresenta un’alternativa concreta per sostenibilità e costi da affrontare. Dal punto di vista ambientale, il rattan naturale ha un impatto molto più elevato di quello sintetico perché le sue piantagioni occupano molto spazio e risorse per un determinato territorio. La lavorazione del polyrattan consente invece di utilizzare molte meno sostanze tossiche e di ridurre la presenza di petrolio e derivati (come il polipropilene) all’interno dei processi, abbassando notevolmente il consumo di combustibili fossili e riducendo lo spreco di materiali di produzione.

Se il processo di produzione e lavorazione del rattan sintetico è meno dispendioso e più efficace, i costi generali per sostenere l’intera macchina di produzione sono destinati ad abbassarsi. Se perciò le spese di produzione sono ridotte, tutti i mobili e gli arredi in polyrattan potranno essere venduti a un prezzo minore sul mercato rispetto ad oggetti prodotti con materiali naturali o con lavorazioni più inquinanti. Il vostro giardino potrà così arredarsi con tavolini, sedie, poltrone e lettini eleganti e robusti a prezzi decisamente accessibili.

Il nostro riepilogo

Come abbiamo avuto modo di vedere, i vantaggi nell’adottare l’utilizzo del rattan sintetico porta con sé un gran numero di vantaggi. Un singolo prodotto in polyrattan riesce ad essere mediamente più solido, impermeabile, elegante, meno inquinante e meno costoso rispetto a un suo rivale in legno o in altri materiali naturali.

È quindi normale pensare che negli anni a seguire, la produzione di arredi e mobili da esterno in rattan PE sarà in continuo aumento. L’influenza che questo straordinario materiale avrà nella scelta degli arredi di milioni di giardini di famiglie e aziende sarà innegabile e inarrestabile.

Potrebbe piacerti...