Si sa, lo sport è un qualcosa di indispensabile per poter essere in perfetta forma fisica, proprio per questo è importante avere gli strumenti giusti per poterlo effettuare anche da casa. Tra questi strumenti non possono mancare le barre per trazioni, indispensabili per tonificare la parte superiore del corpo.
Come scegliere le barre per trazioni
Come scegliere le barre per trazioni giuste? Per sceglierne una di qualità ti consigliamo di valutare:
- Materiali (ad esempio, se le prese sono imbottite con materiale antiscivolo)
- Stabilità (carico massimo sostenuto, forma e dimensioni)
- Multifunzionalità (modelli da installare alla porta VS modelli a muro)
- Prezzo
- Livello di allenamento e piano di fitness
Barra per trazioni a muro
Una barra per trazioni a muro è sicuramente uno strumento comodo ed efficace, ma se vuoi comprarlo assicurati che la parete di cui disponi sia ben resistente e non soggetta a screpolature e che non abbia un intonaco troppo friabile: è importante per la tua sicurezza.
Se hai una grande parete con tanto spazio libero potresti anche pensare di acquistare un supporto per sollevamenti, che occupa in effetti più spazio della barra ed è specializzato nell’allenamento degli addominali, dei dorsali e dei muscoli delle gambe.
Barra per trazioni a pressione
Un altro strumento utile per allenarsi a casa è la barra per trazioni a pressione. È progettata per essere fissata al muro senza bisogno di usare viti, trapani e accessori: la pressione generata dal corpo fa leva su tutto il telaio dell’attrezzo, mantenendo massima stabilità.
Power Tower
Se vuoi trasformare la tua stanza in una palestra la scelta migliore per te potrebbe essere una power tower, una vera e propria stazione fitness multifunzione che ti consente di eseguire molti esercizi come:
- sollevamenti
- barre parallele
- addominali
- flessioni
Hanno dimensioni maggiori rispetto alle barre per trazioni standard, e per questo le consigliamo se hai tanto spazio a disposizione.
5 consigli per scegliere le barre per trazioni
1. Valuta lo spazio
Come abbiamo visto ci sono barre diverse a seconda degli spazi di cui disponi e, se stai allestendo una vera e propria palestra fai da te, ci sono addirittura strumenti come le stazioni per fitness multifunzione che ti permettono di effettuare molti più tipi di esercizi, occupando però un sostanzioso spazio.
Perciò la scelta sta a te, dopo che avrai valutato quello che realmente vuoi: se un qualcosa di relativamente piccolo e utile ad un solo scopo, o qualcosa di grande ma con molte più funzioni.
Inoltre, potresti dover valutare se acquistare una barra da fissare al muro o una da mettere alla porta e questa decisione si basa anche sullo spazio di cui disponi, per cui prenditi il tempo necessario per misurare l’area a tua disposizione e poi saprai con certezza cosa comprare.
2. Non perdere di vista i tuoi obiettivi fitness
Il tuo scopo è mantenerti solo in forma oppure ambisci ad allestire una piccola palestra in casa tua? A seconda della risposta saprai cosa comprare. Infatti, come abbiamo detto, ci sono barre più professionali e altre più semplici, sta a te capire quale fa al caso tuo dopo averne confrontate alcune tra le migliori.
3. Scegli quella con il prezzo che più conforme alle tue esigenze
A seconda di quanto vuoi spendere ci saranno diverse barre tra cui potrai scegliere. Ragiona anche sul tempo che impiegherai ad allenarti su di esse. È ragionevole investire tanto su un qualcosa per cui spenderai poco tempo? O, al contrario, è saggio risparmiare per uno strumento che userai frequentemente? A te la risposta!
4. Occhio alla qualità
Assicurati che il materiale sia sempre di ottima qualità. Prima di scegliere soffermati anche sul carico massimo supportato dall’attrezzo, sui materiali utilizzati e sulla presenza delle prese antiscivolo.
5. Prenditi tutto il tempo necessario
Allenarsi è una scelta che ognuno fa per la sua salute: ti consigliamo di investire del tempo per confrontare i diversi articoli con calma e razionalità, solo così sarai sicuro di aver fatto l’acquisto giusto per te.