Gabbia per conigli
Accessori per animali Guide Acquisto

Conigliera o gabbia per conigli? Guida all’acquisto

Conigli, criceti e porcellini d’India sono ormai considerati degli animali domestici a tutti gli effetti. In quanto membri della famiglia, hanno quindi bisogno di tutti i comfort e del miglior livello di sicurezza che puoi offrire loro. La scelta di acquistare una gabbia per conigli o una conigliera da esterno si rivela perciò fondamentale in tante situazioni. Dopotutto, quando non sarai in grado di tenere costantemente sotto controllo i tuoi amati roditori, avrai bisogno di alcune garanzie importanti.

A seconda del tuo spazio a disposizione e del tipo di roditore che possiedi, dovrai scegliere la conigliera più adatta alle tue esigenze e a quelle del tuo animale. Anche se non potrai essere presente assieme al tuo roditore, la scelta della giusta gabbia per conigli potrà infatti aiutarti a gestire la sicurezza dell’animale.

Scopriamo ora i dettagli di alcune conigliere e vediamo le differenze.

Conigliera da esterno

Come suggerisce il nome, questa conigliera è l’ideale se si possiede un accogliente spazio esterno, come può essere un giardino o anche una veranda. Realizzata in solido legno d’abete, la conigliera da esterno offre al coniglio una casetta per dormire e uno o più spazi esterni riparati per muoversi liberamente e in totale sicurezza. L’area esterna è infatti appositamente riparata da un tetto spiovente che evita disagi causati dal maltempo. Oltre a ciò, è presente anche una retina metallica ai lati della conigliera da esterno (che può trovarsi anche sopra se non è presente il tetto) che favorisce la circolazione dell’aria e protegge il tuo roditore da fughe impreviste e da eventuali predatori.

Ma non finisce di certo qui. Oltre all’alta solidità e sicurezza della conigliera da esterno, questo prodotto presenta anche tanti accessori utili a migliorare il comfort del tuo animale domestico. È il caso del serbatoio dell’acqua e del vassoio estraibile, due elementi necessari per la salute del tuo coniglio. Il vassoio estraibile è infatti utile per dosare la sua alimentazione e pulire regolarmente l’area dove si sfama, mentre il serbatoio d’acqua gli consente di idratarsi regolarmente ogni volta che ha sete.

Conigliera da esterno a due piani

Se sei in possesso di più conigli o altri roditori, allora una conigliera a due piani farà sicuramente al caso tuo ed eviterà fastidiosi problemi di affollamento. Anche in questo caso, se possibile, è consigliato posizionare questa conigliera all’esterno della tua casa per evitare disagi dovuti all’ingombro del prodotto. Se non avessi uno spazio esterno, posiziona la conigliera in una stanza dedicata o in un punto abbastanza libero di una stanza.

La conigliera da esterni è la soluzione perfetta per ospitare la tua famigliola di roditori. I conigli possono infatti accedere alla casetta per mezzo di una pratica rampa che unisce l’area interna per dormire da quella esterna per muoversi in giro. Trattandosi però di una conigliera a due piani, è presente una rampa anche all’interno per permettere di salire e scendere facilmente da un piano all’altro e riposarsi in uno dei due piani. Il design a due livelli delle conigliere da esterno consente quindi di ospitare facilmente due o più conigli, ma ti consigliamo comunque di considerare il peso e la taglia dei tuoi conigli per scegliere attentamente la conigliera più adatta alle loro esigenze.

conigliera da esterno
conigliera da esterno a due piani

Gabbia per conigli da interno

Se non possiedi uno spazio esterno privato, esistono molte gabbie per conigli da interno attrezzate a dovere. La gabbia per conigli, ad una prima occhiata assomiglia molto a una gabbia per cani o per gatti, ma sono presenti delle differenze importanti, a cominciare dai materiali di costruzione. Queste gabbie sono infatti realizzate con una solida e sicura base a maglie d’acciaio. Assieme ad esse, però, sono presenti delle componenti in plastica per evitare che il roditore si ferisca involontariamente e abbia un costante ricambio d’aria.

Una gabbia da interno per conigli ha chiaramente meno spazio complessivo per il tuo coniglio. Ciononostante, il tuo roditore domestico avrà lo spazio necessario e tutti i comfort del caso per vivere in tranquillità. Anche in una gabbia per conigli, infatti, un roditore ha una certa libertà di movimento ed è costantemente protetto dai pericoli esterni grazie alla struttura della gabbia. Inoltre, la gabbia per conigli può presentare alcuni accessori molto utili come le rotelle per essere spostata da una stanza all’altra senza particolari problemi. Può essere presente anche una porta con serratura che offre ulteriore sicurezza dagli imprevisti derivanti dall’avere un roditore in casa.

I nostri consigli finali

Prima di acquistare una conigliera o una gabbia per conigli da esterno, ti raccomandiamo ancora una volta di misurare attentamente la taglia e il peso del tuo coniglio. Una volta prese queste misure, valuta l’area che intendi mettere a diposizione per una gabbia per conigli e scegli quella più adatta alle tue esigenze.

Ricordati infine che non sempre è meglio scegliere la conigliera più grande a tutti i costi. Conigli, criceti e porcellini d’India sono sempre animali di piccola taglia e potrebbero sentirsi smarriti o spaventati in caso di spazio eccessivo a disposizione.

Scegli la conigliera o la gabbia per conigli più adatta a te nella sezione dedicata alle gabbie per conigli su Aosom!

Potrebbe piacerti...