La neve fiocca fuori dalla finestra, gli alberi illuminati, le lucette si accendono insieme alla speranza di un nuovo e sereno Natale. Non senti anche tu che è quasi alle porte? E allora preparati perché le feste natalizie rappresentano il simbolo della convivialità, dell’amore e della famiglia che si riunisce in armonia.
E per questo ci vuole un albero che sia unico, bello da vedere, economico e che mantiene il suo aspetto inalterato nel tempo. In questa guida vedremo come scegliere al meglio un albero di Natale, che sia artificiale, innevato, piccolo, tutto in base alle tue esigenze. Avremo anche modo di parlare di addobbi di Natale e molto altro. Quindi sali sulla slitta e mettiti comodo!
Scegliere l’albero che fa per te, tanti aspetti da considerare
Sarai tu a scegliere l’albero di Natale? O sarà la tua famiglia a consigliarti? O magari i tuoi figli? Scegliere quello giusto è un passo importante, vediamo insieme quali elementi tenere in considerazione prima di acquistarlo.
Scegliere un albero artificiale o vero?
Non sai se scegliere un albero di Natale vero o artificiale? Partiamo dal principio che l’albero naturale vero si usa di più per gli esterni mentre l’albero di Natale artificiale per l’interno della casa.
Entrambi hanno lo stesso impatto ambientale ma ti invito a riflettere: strappare un alberello di pino per riporlo a casa non avrà una lunga durata di sopravvivenza. L’albero vero richiede troppa attenzione e va bagnato e umidificato spesso. La scelta migliore sarà quella di optare per quello artificiale. È chiaro che più ce ne prendiamo cura più a lungo durerà.
Misure
Prima di scegliere le dimensioni dell’albero è opportuno conoscere i propri spazi di casa. Ci sono alberi di grandi e piccole dimensioni, ma più che l’altezza considera di più la larghezza. La larghezza ci fa capire quanto sia ingombrante l’albero e lo spazio che occupa, ma anche l’altezza è altrettanto importante perché l’albero non deve toccare il soffitto, altrimenti risulta impossibile aggiungere la punta decorativa.
L’altezza standard degli alberi di Natale va dai 120 cm fino ad arrivare 300 cm e così via. Tieni a mente anche il soffitto, in genere l’altezza dei soffitti in Italia va dai 250-270 cm più o meno. Per la larghezza invece una dimensione media potrebbe essere 80 cm.
Albero di Natale artificiale: stile e colore
L’albero di Natale verde è la scelta più classica e mantiene un aspetto naturale e realistico. Ma anche l‘albero innevato ha il suo fascino, dà un atmosfera invernale e molti lo preferiscono. Insomma, va sempre di moda!
In genere si trovano anche alberi già addobbati o già completi d’illuminazione, perfetti per chi non vuole cimentarsi troppo negli addobbi. Un altro elemento da scegliere è il colore. Sapevi che anche gli alberi di Natale a fibra ottica seguono una loro moda? Esistono un’infinità di scelte come alberi bianchi e dorati, blu, viola e così via. La scelta è vastissima.
I materiali utilizzati: meglio se ecologico
La qualità dell’alberello è una delle prime cose da guardare, molti sono fabbricati in PVC ovvero policloruro di vinile o in polietilene o una variante mista. L’effetto estetico è determinante nei materiali usati per fare l’albero, infatti evita sempre di scegliere quello “spelacchiato” e scegli di più l’alberello con effetti realistici e naturali. E poi folto è più grazioso!
Le punte, un indicatore di qualità
Si dice che dalle punte si può capire subito la qualità dell’albero. È vero, e in commercio se ne trovano di tutti i tipi ma i migliori avranno più punte e molti rametti, e si trovano anche ricoperti da aghi di pino veri o sintetici.
Dove posizionare l’albero di Natale a casa?
Bisogna pensare che l’albero permane per tutta la durata delle festività, quindi, è importante posizionarlo bene. L’albero di Natale deve risaltare in casa e non deve mai essere nascosto. È più indicato posizionarlo all’ingresso, dove tutti possono vederlo, oppure nel salotto dove si accolgono gli ospiti. In genere i posti più sfruttati sono: al fianco al camino, l’entrata, vicino alle grandi finestre, negli angoli e così via.
Gli addobbi di Natale: esterni e interni
È il momento di dedicarci agli addobbi dell’albero di Natale. Qui abbiamo le più disparate scelte che si possono fare, ma le decorazioni si sposano con la semplicità e sono: le illuminazioni, quindi le luci che siano calde o fredde, le palle di Natale, i nastrini e la stella in cima.
Avrai pure addobbato casa ma l’esterno? Anche un minimo ci vuole non credi? Qualche idea per dare la giusta atmosfera potrebbe essere il Babbo Natale come decorazione da esterni, che illumina il giardino o il cortile.
Oppure l’albero di Natale piccolo con rami rigogliosi, decorato con le pigne e le luci, l’ideale per armonizzare il vialetto e la porta d’ingresso. Ma non male anche per l’interno!
Come addobbare l’albero di Natale: ultimi trucchi e consigli
Addobbare un albero di Natale è il momento più simpatico e frizzante perché lo scherzo non manca di certo e soprattutto ci si riunisce. Potrebbe sembrare un’operazione lunga e difficile ma ti assicuro che non lo è. Sarà un momento d’intrattenimento con tutta la famiglia quindi armati di pazienza e calma perché qui viene il bello!
- Parti sempre dalle illuminazioni, e scegli le luci a LED: calde, fredde o multicolori. Considerai dalle 400 alle 800 luci.
- Il filo delle luci deve essere dello stesso colore dei rami o in alternativa scegline uno trasparente.
- Posiziona le luci partendo dal tronco e dal lato della presa e poi attorciglia il filo lungo i rami, fino alle punte e fissalo, poi ritorna verso il tronco e inizia il prossimo ramo;
- Fissate le illuminazioni, adesso procedi con gli addobbi: fissali in modo del tutto casuale. Inizia dalla profondità se vuoi, posizionando le palline, stelline e ciò che ti piace.
- Rifinisci le ultime decorazioni, nella parte esterna e infine nell’estremità superiore piazza una stella o un angioletto. Sarà la ciliegina sulla torta.