Le cucine giocattolo sono tra i regali più richiesti dai bambini, questo perché arrivati a una certa età amano imitare quello che fanno i grandi.
Queste piccole cucine hanno le dimensioni giuste per far giocare i bambini, sono proporzionate alla loro altezza e studiate per garantire un gioco sicuro. Se vuoi acquistare una cucina giocattolo sei nel posto giusto, in questa guida andiamo a vedere insieme come scegliere la migliore cucina per bambini.
Come scegliere la migliore cucina giocattolo
Prima di tutto è bene specificare che le cucine giocattolo non sono prodotti destinati unicamente alle femminucce ma sono perfetti anche come gioco per maschietti. Sono considerate giocattoli educativi, perché stimolano l’immaginazione dei bimbi, ma non solo: aiutano a sviluppare le abilità manuali, quelle organizzative e avvicinano i bambini al tema dell’alimentazione. Inoltre, aiutano i bambini a socializzare con gli altri coetanei giocando in insieme.
Nella scelta della giusta cucina giocattolo, è bene verificare prima di tutto che sia realizzata con materiali di ottima qualità e che sia un prodotto sicuro per i bambini. È altrettanto importante scegliere modelli adatti all’età dei bambini, per assicurarsi che le dimensioni permettano loro di giocare al meglio.
Quali tipi di cucine per bambini esistono?
Cucina giocattolo realistica. Ci sono cucine giocattolo realizzate con diversi materiali e dotate di una grande varietà di complementi che rendono l’aspetto realistico. Tra gli elementi principali troviamo microonde, congelatore, frigo, fornelli, lavandino con rubinetti e forno. Possono essere presenti anche accessori come tendine e canovacci, che permettono ai bimbi di rendere ancora più reale l’ambientazione!
Cucina giocattolo in legno. Le cucine giocattolo in legno sono molto apprezzate anche dai genitori. Questo perché la loro struttura è solida, vengono utilizzati materiali di alta qualità destinati a durare nel tempo e anche perché il legno è un prodotto più naturale, che i genitori preferiscono alla plastica. Anche per questi modelli l’aspetto realistico è assicurato e si presentano in combinazioni di diverse dimensioni e forme.
Cucina giocattolo 2 in 1. Esistono anche delle cucine giocattolo molto particolari, che nascondono una doppia modalità di gioco. Da un lato si trova una cucina per bambini completamente accessoriata e con un design realistico, mentre dall’altro lato si nasconde una casa delle bambole a più piani. Questo vuol dire più modi per divertirsi!
Food truck giocattolo con cucina. Un’altra tipologia di cucina per bambini è quella posizionata in una struttura simile a un food truck. Un modo diverso di giocare fingendo di preparare gustosissimi cibi da strada, con tanto di piano cottura, forno, ruote e cassa giocattolo. Un modo diverso per divertirsi a cucinare e imparare a gestire i soldi con il registratore di cassa.
Caratteristiche delle cucine giocattolo
Come abbiamo visto, le cucine giocattolo hanno tante caratteristiche che le contraddistinguono e prima dell’acquisto è bene farne una valutazione per scegliere la più adatta ai tuoi piccoli.
Per quanto riguarda i materiali, i modelli di cucine per bambini in plastica sono solitamente quelli più economici, sono facili da montare, hanno un peso ridotto e puoi spostarli senza fatica. Le cucine per bimbi in legno possono avere un prezzo più elevato ma, proprio per il tipo di materiale, risultano più stabili rispetto a quelle in plastica. Il legno inoltre le rende anche più adatte a integrarsi all’arredo della cameretta o della casa.
Molte cucine per bambini includono anche degli accessori e la loro quantità può essere determinante nella scelta del modello. Possono essere inclusi piatti, posate, pentole e molto altro, per rendere il gioco più completo e divertente.
3 consigli per scegliere la migliore cucina per bambini
- Il primo consiglio è sicuramente quello di scegliere un modello tenendo in considerazione anche i gusti dei bambini e i loro colori preferiti.
- Misura quanto spazio hai a disposizione in casa per scegliere un modello adeguato. Esistono diversi modelli e combinazioni con varie misure, per aiutarti a trovare lo spazio giusto in cui posizionarli. Considera anche lo stile dei tuoi ambienti e la stanza in cui vuoi posizionare la cucina giocattolo, per scegliere un modello che non stoni con il tuo arredamento.
- Considera l’età dei bambini che riceveranno questo gioco per scegliere il modello giusto.