passeggino per cani
Accessori per animali Guide Acquisto

Passeggino per cani: guida all’acquisto

I cani, si sa, ormai sono considerati al pari di un qualsiasi membro della famiglia. Per questo motivo, quando hai un cane che passerà la sua vita in casa con te, è ormai necessario acquistargli alcuni accessori per rendere la sua vita più comoda e, perché no, anche per viziarli un po’: cucce imbottite, giochi elaborati o anche un passeggino per cani.

Questi ultimi, in particolare, possono rivelarsi un accessorio molto interessante per diverse occasioni. I passeggini per animali però, oltre ad essere molto utili, devono assolutamente essere pratici e sicuri. Andiamo a scoprire alcuni dettagli.

Le caratteristiche

I migliori passeggini per cani sono sempre ben attrezzati. A primo impatto assomigliano molto a quelli per bambini ma, ovviamente, sono presenti delle differenze importanti. Un ottimo passeggino per cani, infatti, possiede una protezione rimovibile e facile da montare per mantenere il tuo cane costantemente al sicuro. Naturalmente, la protezione deve essere una retina perforata, in modo da poter permettere una continua circolazione dell’aria e un buon passaggio di luce solare.

Altri fattori da considerare sono la comodità e il peso che il passeggino riesce a sopportare. In base a queste caratteristiche, ci sono diverse tipologie di passeggini per cani.

Passeggino per cani di taglia piccola

Molti credono che non valga la pena comprare un passeggino per un cane di taglia piccola, ma non è sempre così.  La maggior parte delle volte, infatti, proprio i passeggini più piccoli possono rivelarsi più utili e pratici degli altri. Anche i cani piccoli si stancano facilmente, e per questo motivo possono averne particolarmente bisogno.

Oltretutto, a pari qualità, sono i passeggini meno costosi e reggono un peso che va dagli 8 agli 11 kg. La particolarità di alcuni dei nostri passeggini è il design 5 in 1: il tettuccio superiore è rimovibile e può essere usato come trolley o zaino, oltre al suo normale utilizzo. Ciò lo rende perfetto per viaggiare con il tuo cucciolo in totale comodità ogni volta che vuoi.

In ogni caso, qualunque sia il modello che desideri acquistare, potrai assicurarti un modello dotato di 3 o 4 ruote frenanti, retina e cintura di sicurezza con una pratica maniglia per trasportare il tuo animale domestico ovunque vorrai. Questo passeggino può andare bene anche per i gatti, perché i gatti hanno più meno tutti le stesse dimensioni e per loro è sufficiente passeggino di piccole dimensioni, proprio come i cani di piccola taglia.

Passeggino per cani di taglia media

I cani di taglia media sono gli animali domestici più comuni. Il loro peso rientra nella fascia 11-25 kg. In particolare, questi tipi di passeggini sono i più acquistati perché le dimensioni medie le rendono spaziose per animali di piccola taglia e utilizzabili anche per i cuccioli di razze più grandi.

Tra i passeggini per cani di taglia media più consigliati, ci sono quelli resistenti fino ai 15 kg con un design moderno e funzionale, realizzati con una struttura in acciaio e rivestiti con pratico tessuto Oxford. Questi passeggini per cani sono dotati di un cesto portaoggetti inferiore e una seduta morbida, con una rete di protezione che protegge dai cattivi odori. Possono inoltre essere piegati e trasportati rapidamente.

passeggino per cani taglia piccola
passeggino per cani taglia media

Passeggini per cani di grossa taglia

passeggino per cani grande

Se per i cani di piccola taglia puoi avere qualche dubbio, per i cani di grossa taglia hai un’assoluta necessità di un passeggino. Spostare o far muovere un cane di oltre 25 kg, specialmente se pigro o limitato da guai fisici, è assolutamente complicato.

Un passeggino così grande è anche un’ottima soluzione 2 in 1: puoi infatti far entrare facilmente due cani di taglia medio-piccola. Attenzione però: non tutti i modelli per i cani di grossa taglia sono pieghevoli e per questo possono risultare ingombranti per la tua casa o il tuo balcone.

Tuttavia, questo passeggino per cani rimane la soluzione migliore se hai più cani a cui badare.

Perché comprare un passeggino per cani?

I passeggini per cani si rivelano particolarmente comodi se devi fare dei viaggi con loro o portarli in giro per quelle che non sono semplici passeggiate. Hanno molteplici usi in varie situazioni, come ad esempio portare i vostri animali dal veterinario o a fare un lungo viaggio in aereo, in treno o anche in macchina per farli stare fermi e comodi. Un aspetto importante dei passeggini per gatti e cani è che le versioni più moderne sono ben attrezzate non solo per trasportare il vostro animale, ma anche tutti gli oggetti di cui hanno bisogno. È come avere una borsa o bagaglio in più.

Il vantaggio di un passeggino rispetto al classico trasportino è che non dovrai per forza subirne il peso, ma potrai tranquillamente tirarlo perché dotato di ruote. Il vostro cane o gatto può così godere di un appoggio saldo perché adagiato per terra sulle ruote, soffrendo meno il trasporto.

Nel momento in cui, invece, le ruote risultino scomode perché dovrai metterlo in macchina, fare delle scale o metterlo su un aereo, lo spazio dove si trova l’animale è staccabile e rimovibile dal supporto delle ruote, che è a sua volta richiudibile per essere messo dove si vuole senza occupare spazio.

I nostri consigli finali

Prima di procedere all’acquisto di un passeggino, è caldamente consigliato misurare le dimensioni ed il peso del tuo cane. Anche l’età è un fattore da considerare, in quanto un cane giovane dovrebbe camminare di più. Tuttavia, fino al primo anno di vita, è fortemente consigliato l’utilizzo di un passeggino per cani.

È sempre meglio puntare su un passeggino facilmente richiudibile, e all’occorrenza, con il trasportino staccabile se sai che le ruote potranno essere di intralcio e dovrai portarlo a mano. Se possiedi più di un animale, è raccomandabile un passeggino a più livelli per poterli portare comodamente entrambi con te in tutti i tuoi viaggi.

Scegli il passeggino più adatto alle tue esigenze e a quelle del tuo cane nella sezione dedicata ai passeggini e rimorchi per animali domestici su Aosom.it.

Potrebbe piacerti...