piante_artificiali
Guide Acquisto Outdoor e giardinaggio

Piante artificiali: guida all’acquisto

Le piante artificiali sono delle ottime soluzioni per decorare il tuo ambiente e sono una validissima alternativa alle piante vere. Non hanno bisogno di essere innaffiate, concimate, e avranno una chioma folta anche se non hai il pollice verde. Così rigogliosa e realistica che non potrai distinguerla da quella delle piante vere.

Consigli su come scegliere una pianta artificiale

Fiori o piante?

Il primo consiglio da tener presente quando si vuole scegliere una pianta artificiale è porsi questa domanda. Fiori o piante? Cosa ti piace di più? Sei in cerca di una semplice pianta, oppure vuoi qualcosa che assomigli di più ad un vaso di fiori?
Se miri alla semplicità, la pianta è la scelta giusta perché è versatile e sta bene dappertutto. Se invece cerchi qualcosa di più raffinato, che possa fare da centrotavola, allora la scelta giusta è un vaso di fiori artificiali.

Dimensioni

Chiaramente un fattore da considerare quando si sceglie una pianta sono le dimensioni:

  • Spazio esterno: pianta di grandi dimensioni, ideale da sistemare a terra;
  • Spazio interno: alberelli artificiali e piante finte di dimensioni medie sono delle ottime soluzioni per ravvivare corridoi, anticamere o uffici;
  • Soprammobile: vaso di fiori o piantina decorativa, perfetta come soprammobile;

Ambiente che desideri arredare

Chiaramente essendo artificiale non devi preoccuparti di fattori come l’illuminazione della stanza, o la temperatura media dell’ambiente. Tieni in considerazione le dimensioni e come è occupato il tuo spazio:

  • Vasi di fiori o piccole piante per le stanze con meno spazio a disposizione;
  • Piante di dimensioni più importanti per ambienti esterni o per spazi professionali;

Tipi di piante artificiali

Ogni pianta finta è progettata per riprodurre nei minimi dettagli i colori, le forme e le caratteristiche di quelle originali, per essere quanto più realistiche possibili. Tra i modelli più ricercati dai nostri clienti, ci sono:

  • Camelia artificiale: è molto realistica, i fiori sono ben fatti e a differenza di veri fiori di camelia, molto complicati da mantenere, di questi non dovrai preoccuparti.
  • Alberelli di alloro: ogni foglia ha un aspetto realistico per somigliare in tutto e per tutto a una pianta vera.
  • Vasi di violette: la consistenza della pianta unita all’uso di colori realistici la rende indistinguibile da una pianta vera.
  • Sanseveria artificiale: i colori accesi, le sfumature delicate e la texture delle foglie riproducono con precisione quelle di una pianta naturale.

In più, la maggior parte dei modelli sono dotati di un vaso di accompagnamento al quale sono fissate, così non dovrai pensare proprio a nulla: né all’irrigazione, né alle decorazioni aggiuntive.

Dai un'occhiata ai prodotti outdoor in offerta

Potrebbe piacerti...