Nel mondo odierno, internet e i computer sono sempre più influenti nelle nostre vite, e questo ha fatto sì che siano nate nuove professioni e nuove attività che richiedono di passare tante ore alla scrivania. Ecco perché sono nati accessori e arredi per rendere più confortevole i lunghi periodo di lavoro, come le sedie da ufficio e le sedie da gaming.
Con l’avvento della tecnologia, infatti, molti amanti dei giochi online sono riusciti a trasformare la loro passione in un lavoro, rendendo quindi necessario avere postazioni dedicate per le attività di gaming. E per affrontare al meglio le lunghe sessioni di gioco cosa c’è di meglio di una perfetta sedia da gaming ergonomica? Scopriamo insieme quali sono le loro caratteristiche e come scegliere quella giusta.
Indice
- Sedia da gaming luminosa
- Sedia da ufficio stile gaming
- Poltrona gaming con poggiapiedi
Consigli su come scegliere una sedia gaming
- Ore di utilizzo
- Dove usi la sedia
- Ergonomia
Tipi di sedie da gaming
Esistono diversi tipi di sedie da gaming, con design minimalisti fino ad arrivare a modelli dall’aspetto futuristico. Grazie a questa vasta gamma di stili ognuno può trovare il modello che si adatta meglio ai propri spazi di lavoro.
Sedia da gaming luminosa
La sedia gaming luminosa è la tipica sedia che un giocatore acquista se cerca assoluta comodità e desidera allo stesso tempo stupire i propri avversari. I profili luminosi sono d’impatto e spesso con gradazioni di colore regolabili tramite telecomando. Questo tipo di sedia è solitamente girevole a 360 gradi ed è molto comoda perché dotata di imbottiture in gommapiuma e linee ergonomiche che sostengono al meglio il corpo in ogni momento.
Sedia da ufficio stile gaming
Non è detto che una sedia gaming venga usata solo da appassionati di e-game. Ci sono sedie gaming talmente comode e allo stesso tempo dalle linee minimaliste, che sono perfette da posizionare in ufficio senza risultare troppo appariscenti. Questi modelli uniscono tutte le caratteristiche di una classica sedia da ufficio allo stile di quelle da gaming: base con ruote, seduta girevole, imbottiture ergonomiche… non manca nulla per passare comodamente le lunghe ore di lavoro alla scrivania.
Poltrona gaming con poggiapiedi
Se vuoi unire la praticità al relax la poltrona gaming è la soluzione perfetta. Ideale sia per lavorare alla scrivania, sia per rilassarti nel tempo libero, questo modello mantiene molte caratteristiche principali delle sedie da lavoro, come seduta girevole e design ergonomico. In più, puoi trovare modelli dotati di pouf poggiapiedi abbinati, che ti consentono di rilassare gambe e piedi, magari per schiacciare un pisolino dopo intense sessioni di gioco.
Consigli su come scegliere una sedia gaming
Ore di utilizzo della sedia
Prima di acquistare una sedia gaming poniti questa domanda: quante ore intendi passarci? Sembra una domanda sciocca, ma in realtà non tutti sono giocatori professionisti che passano giornate seduti alla scrivania. Giocatori saltuari o che semplicemente passano poche ore alla settimana davanti agli e-game, possono optare per modelli semplici con fasce di prezzo contenute.
Chi esige il massimo della comodità per ogni sessione di gioco, lunga o breve, può invece investire un budget maggiore scegliendo sedie e poltrone da gaming con più caratteristiche. Per esempio si può optare per sedie con poggiapiedi estraibili, cuscini lombari e cervicali integrati, punti massaggianti, ecc.
Dove usi la sedia
Data la grande varietà di design disponibili, è utile considerare dove sarà posizionata la tua sedia. Per l’ufficio possono essere scelte poltrone con colori poco vistosi e design più minimalisti. La stessa scelta può essere fatta anche se devi usarla in un ambiente della casa, come il salotto o il soggiorno, in cui deve integrarsi con l’arredo già presente.
Al contrario, se hai un ambiente dedicato con una postazione gaming, o un ufficio in cui puoi osare con un arredo vistoso, si potrà optare per modelli con colori a contrasto e sgargianti, design in stile sedile da macchina da corsa e magari luci integrate.
Ergonomia
L’ergonomia è un aspetto fondamentale in ogni sedia da ufficio o da gaming che si rispetti. Considera le tue esigenze quando scegli la sedia: per esempio, se hai problemi al collo puoi orientarti su un modello che abbia un cuscino cervicale integrato, per darti un supporto ottimale. La regolazione dell’altezza è un altro aspetto importante per mantenere una postura corretta, così come un buon supporto lombare. Ricordati che questa sedia sarà il tuo trono, quindi deve essere perfetta per te!
Scopri tutta la selezione Aosom
Se vuoi rinnovare la tua postazione di gioco o il tuo spazio di lavoro puoi scegliere tra i tanti modelli di sedia per ufficio e da gaming su Aosom.it.