Recinti per cani e box
Accessori per animali Guide Acquisto

Recinti per cani e box: guida all’acquisto

Quando adottiamo un animale domestico, il nostro desiderio è quello di farlo vivere felice e di creargli attorno le migliori condizioni di vita. Sappiamo però che i nostri animali non possono sempre proteggersi dai pericoli che li circondano perché non ne sono consapevoli: siamo quindi noi che abbiamo il dovere di farli divertire senza rischi. La scelta di acquistare dei recinti per cani o un box si rivela quindi fondamentale in tante situazioni.

Un recinto per cani può tornarci utile se vogliamo far stare all’aria aperta i nostri animali anche quando non possiamo essere fisicamente lì presenti, ma anche se vogliamo farli muovere in uno spazio abbastanza grande senza il pericolo che si allontanino e si perdano. Vediamo insieme alcune tipologie di recinti per cani e box.

Recinto modulare per cani da interno ed esterno

Questo recinto è stato realizzato e pensato per dare spazio e sicurezza ai tuoi animali domestici nel tuo spazio interno e nel tuo giardino esterno. Realizzato in filo metallico, il recinto modulare è facile da assemblare e richiede veramente poco tempo, l’ideale per essere smontato e trasportato in diversi posti senza problemi. Come suggerisce il nome, questo tipo di recinto è progettato a moduli: è infatti composto da 6, 8 o 12 moduli quadrati in filo metallico di varia grandezza per poter ospitare comodamente cuccioli e/o cani di grossa taglia. I moduli possono essere assemblati e disposti come ti è più utile, a seconda della forma che preferisci dare per contenere il tuo animale domestico.

Il filo metallico del recinto modulare è arrotondato in modo tale da non poter ferire il tuo animale in nessun modo. Per quanto riguarda la costruzione di questo recinto, è utile sapere che nella scatola, oltre ai connettori in plastica per assemblare i moduli del recinto, vengono fornite delle fascette utili per aumentare la resistenza della struttura e contenere cani e altri animali agitati.

Recinti per cani pieghevoli

Questa tipologia di recinto per animali è adatta soprattutto a cani di taglia piccola. Il recinto per cani pieghevole è realizzato con tubi e filo metallico di alta qualità per offrire stabilità e uso prolungato nel tempo. Il prodotto si rivela molto facile da montare grazie ai pannelli in dotazione, di cui uno dotato di porta di ingresso con una chiusura a catenaccio. È molto comodo anche da riporre in uno sgabuzzino o nel ripostiglio: possiede infatti un pratico design pieghevole, in grado di riporlo ogni volta che non è in uso.

Non ti serviranno utensili particolari per collegare i pannelli e i quattro picchetti di cui è dotato ti permettono di fissarlo comodamente a terra. Questo recinto pieghevole che è anche molto carino a vedersi, anche grazie alla targhetta sulla porta di ingresso dove potrai scrivere il nome del tuo amico a quattro zampe.

Recinto per cani modulare

Box per piccoli animali domestici

Box per roditori

Hai forse dei criceti o porcellini d’India e non sai dove metterli? Allora un piccolo box per animali è proprio quello che ci vuole. Un box per animali offre ampio spazio per far divertire i tuoi roditori ed è estremamente versatile nell’utilizzo: proprio come il recinto modulare, sarai in grado di modificare le forme della struttura a tuo piacimento! È molto solido e resistente, dotato di numerosi piccoli pannelli in metallo. Non per questo, però, deve essere meno sicuro: i pannelli sono infatti contraddistinti da bordi arrotondati che evitano di ferirsi involontariamente. Sono inclusi nella confezione anche un piccolo martelletto, alcuni connettori in plastica e delle fascette per il montaggio.

Se avessi poi intenzione di offrire il massimo del comfort e del movimento ai tuoi roditori, dovresti sapere che sono a tua disposizione anche dei box gabbia per roditori a due piani. Il gran numero di pannelli presenti, infatti, consente di creare box molto vasti o addirittura strutture a due piani con rampa di accesso per roditori.

I recinti per cani sono pericolosi?

I recinti, se ben fatti, non sono per nulla pericolosi e offrono un valido aiuto anche per l’addestramento del cane. L’unico problema riguarda la possibilità che il cane saltelli e si muova all’interno del recinto facendolo ribaltare. Per ovviare a questo inconveniente, è sufficiente scegliere il giusto modello, proporzionato alle sue dimensioni e ancorato adeguatamente a terra.

Vantaggi e svantaggi dei recinti per cani

Anche se un recinto o un box può rappresentare una soluzione utile per tenere al sicuro il tuo animale domestico, potrebbero comunque manifestarsi alcuni inconvenienti. Con animali piccoli come criceti, conigli e porcellini d’india, il recinto è praticamente un obbligo e se scegliamo un modello ben progettato che non possa in alcun modo ferirli, non ci sono ulteriori svantaggi da far presente.

La situazione è diversa nel caso dei cani. Se non ci fosse abituato, un cane potrebbe soffrire il fatto di restare chiuso in casa o all’esterno. È consigliabile quindi usare il recinto solo quando è indispensabile, e non lasciarlo chiuso per ore senza motivo. Un vantaggio dei recinti, rispetto ai box in tessuto o comunque completamente chiusi, sta nel fatto che tu e l’animale possiate vedervi in ogni momento. Avendo infatti il controllo visivo della situazione, un animale può tranquillizzarsi molto di più rispetto all’essere chiuso senza possibilità di vedere niente.

Come scegliere il giusto recinto

Sembra scontato, ma un recinto molto grande non deve per forza essere la scelta migliore. Il tipo di animale domestico per il quale compriamo il box è un aspetto determinante. Un cane di grandi dimensioni ha necessità di correre liberamente in un grande spazio, mentre un coniglio o un criceto potrebbero invece spaventarsi. La giusta dimensione del recinto deve quindi essere scelta in base alle dimensioni dell’animale e ai suoi bisogni.

E qual è invece il materiale di costruzione migliore? Che sia plastica o metallo, con un cane si devono sempre considerare attentamente la solidità, la resistenza e l’altezza: quanto alto sa saltare il tuo amico a quattro zampe? Solo i padroni, che conoscono il proprio compagno di avventure, possono sapere quale recinto è veramente il più adatto a lui, tenendo sempre in considerazione anche le dimensioni del luogo dove andrà posizionato!

Adesso che conosci tutti gli aspetti da tenere in considerazione, visita la pagina dedicata ai box e recinti per animali su Aosom.it e scegli il modello più adatto alle tue esigenze!

Potrebbe piacerti...