Scivoli e altalene sono tra i giochi più divertenti e amati dai bambini. Oggi vediamo insieme quali sono i modelli principali e cosa considerare prima di procedere all’acquisto.
Scivolo per bambini
Gli scivoli per bambini sono grandi regali da fare ai propri figli. I modelli disponibili in commercio sono tanti, belli e colorati, ma cosa dobbiamo considerare prima di comprarne uno?
- Collocazione: vuoi metterlo in giardino o nella cameretta?
- Età e peso del tuo bambino
- Altezza dello scivolo
- Inclinazione (solitamente sono molto limitate così da non raggiungere velocità elevate)
- Bordi ai lati per evitare cadute
In base a queste prime valutazioni sarà più facile individuare il modello giusto.
Scivoli per bambini con accessori
Alcuni scivoli per bambini sono dotati di accessori extra, come un canestro o un’altalena:
- Canestro: su uno dei lati dello scivolo, nella zona più alta, è presente un piccolo canestro che è ovviamente commisurato all’età del bambino. L’altezza a cui è posizionato è intorno ai 70 cm. In genere il diametro interno va dai 20 ai 25 cm, ed è inclusa una pallina gonfiabile con cui giocare.
- Altalena: ci sono modelli che hanno sul lato un’altalena. Trovi versioni sia per bambini molto piccoli, dotati di seggiolini di contenimento, che altre pensate per spazi aperti e bambini più grandi.
In questo modo sarà possibile ottenere più giochi allo stesso tempo.
I materiali e la struttura degli scivoli
La maggior parte degli scivoli per bambini da interno è realizzata in polietilene ad alta densità (HDPE): un polimero plastico dalle speciali caratteristiche.
Questo materiale è inodore e atossico e ha il grande pregio di non deformarsi e di avere superfici lisce, per evitare che i vestiti possano impigliarsi in qualche modo. Inoltre, non sono presenti spigoli, e tutta la struttura è composta da elementi con bordi arrotondati.
Il montaggio è estremamente semplice e non necessità di particolari attrezzi per unire le parti. Nonostante questo, la struttura di questi scivoli è fatta per essere estremamente solida e, rispettando i pesi consentiti, garantisce una perfetta stabilità.
I modelli da esterno sono spesso in acciaio, per garantire una migliore resistenza alle intemperie. Questi, però, hanno una struttura più ingombrante e sono consigliati se hai un ampio giardino in cui installarli.
Altalene per bambini
Un’altalena da giardino aggiunge buonumore a te e alla tua famiglia. Segui i nostri consigli e avrai presto l’altalena perfetta per i giochi del tuo bambino (e del bambino cresciuto che è in te).
Struttura
Le altalene sono costituite da:
- seggiolino (o più di uno)
- telaio di supporto (se presente)
- corde o catene per il seggiolino
- ganci per appendere le corde all’estremità superiore e al seggiolino
- eventuali sistemi per limitare l’oscillazione dell’altalena
- viti e dadi di montaggio (se necessari)
A questi elementi di base si possono aggiungere eventuali optional come seggiolini speciali per bambini piccoli oppure dei cuscini per i seggiolini. Di solito il montaggio di questi prodotti non richiede particolari attrezzi e sono di facile assemblaggio.
In base al luogo in cui vuoi installare l’altalena o alla sua struttura, puoi scegliere il modello più adatto alle tue esigenze.
Tipo di seggiolino
A seconda dell’età del bambino è importante scegliere il tipo di seggiolino più adatto:
- Bambini fino 5 anni: per bambini abbastanza piccoli è necessario optare per seggiolini in grado di evitare cadute involontarie. Questi modelli hanno un divisorio per le gambe e una fascia orizzontale che impediscono questo tipo di incidenti
- Bambini dai 6 anni in su: puoi scegliere modelli più originali, come quelli con seduta a sacco (ideali per gli interni) o quelli progettati per ospitare 2 bambini contemporaneamente.
Qualunque sia la tua scelta, la cosa più importante è far volare la fantasia e divertirsi insieme ai più piccoli.