Gli sgabelli da bar sono un complemento di arredo perfetto non solo per i locali ma anche per la casa. Non importa quale sia lo stile dei tuoi ambienti, in commercio si trovano tanti modelli con diversi design, altezze e dettagli, per adattarsi a ogni esigenza.
Vediamo quindi quali sono le principali caratteristiche degli sgabelli da bar per scegliere quello più adatto.
Quanto è alto uno sgabello da bar
La seduta degli sgabelli da bar ha un’altezza da terra che può variare da un minimo di circa 60 cm fino a 80 cm. Si possono trovare modelli con altezza fissa oppure regolabile in base alle tue esigenze. Nei modelli di sgabelli da cucina e da bar con altezza regolabile il sistema di regolazione può essere:
- con pistone: si utilizza la leva a gas posta sotto alla seduta per regolare l’altezza
- con vite: la base della seduta è dotata di un lungo perno a vite e per aumentare o diminuire l’altezza è sufficiente girare fino a raggiungere il livello desiderato
I materiali di costruzione
Gli sgabelli alti sono realizzati con svariati design, da quelli più minimalisti a quelli dalle linee estremamente raffinate. A seconda dell’arredamento presente in casa o nel proprio locale, la scelta di queste sedie alte può ricadere su materiali standard ed economici fino a quelli più lussuosi.
Gli sgabelli in legno
Il materiale più semplice e tradizionale è ovviamente il legno. Uno sgabello in legno dalla seduta piccola con gambe inclinate è un vero classico assolutamente intramontabile. Si tratta di un modello che si adatta a un’infinità di ambienti e soluzioni.
La scelta del tipo di legno e delle finiture utilizzate incide sia sull’estetica che sul prezzo di ogni singola sedia alta in legno. Per esempio, i modelli in stile nordico uniscono un design moderno e minimalista a materiali di qualità, con una struttura in legno naturale e sedute imbottite o rigide.
Modelli di sgabello in metallo
In alternativa si può optare per modelli di sedie alte con telaio in metallo. In base al tipo di lega scelta si potranno avere strutture decisamente massicce, oppure altre particolarmente agili e leggere.
Gli sgabelli in metallo possono avere forme diverse: gli sgabelli in stile industriale, ad esempio, uniscono un telaio robusto in metallo e acciaio a sezioni in legno, come seduta o schienale. Per un design più classico si possono trovare modelli di sgabelli alti con gambe in metallo dorato e sedute trapuntate con tessuti vellutati o effetto cotone.
I materiali della seduta
La seduta degli sgabelli alti da bar può essere semplicemente costituita dello stesso materiale del telaio, oppure può essere realizzata con materiali di diverso tipo, come plastica sagomata, che rende lo sgabello ergonomico e confortevole. La seduta dello sgabello da bar può anche essere dotata di un’imbottitura con rivestimento in tessuto sintetico, similpelle o vera pelle.
Seduta fissa o girevole
Può sembrare una scelta di poca importanza, ma la mobilità della seduta dello sgabello da bar può essere strategica a seconda degli spazi e degli utilizzi. La seduta dello sgabello girevole è pratica per potersi accomodare senza spostarlo o semplicemente per muoversi in diverse direzioni.
Uno sgabello alto con seduta fissa è la scelta ideale per spazi ristretti e per alcune persone può risultare più comodo per sedersi rispetto a una seduta girevole.
La comodità di schienale e poggiapiedi
Avendo una struttura diversa dalle normali sedie, gli sgabelli da bar devono assicurare un design che offra una seduta confortevole. Ci sono 2 elementi principali che possono influire sulla comodità di uno sgabello da cucina: lo schienale e il poggiapiedi.
Sgabello con schienale
Che siano sgabelli moderni o dal design classico, lo schienale è un’aggiunta perfetta per assicurare una seduta più confortevole. L’altezza dello schienale può variare in base allo stile dello sgabello, ma solitamente raggiunge un’altezza massima che arriva a metà schiena.
Sgabello con poggiapiedi
Essendo più alti di una normale sedia, è impossibile tenere i piedi a terra quando si è seduti su uno sgabello alto. Gli sgabelli con seduta fissa possono avere poggiapiedi a 2 livelli diversi per assicurare una seduta comoda a persone con altezze diverse. Per quanto riguarda i modelli con altezza regolabile il poggiapiedi è fisso e posto in modo che la distanza dalla seduta rimanga sempre invariata.
I tavoli da abbinare
Sgabelli e sedie alte sono perfetti da usare in diversi ambienti, per spazi piccoli o grandi in cui hai a disposizione piani d’appoggio di varie dimensioni.
Tavolini a muro
Se i tuoi spazi sono limitati, i tavolini a muro sono un’ottima soluzione per sfruttarli al meglio. Questo tipo di tavolo può essere fisso oppure pieghevole, ed è perfetto per posizionare sgabelli in cucina oppure sfruttare piccoli angoli al bar per ospitare una coppia di clienti.
Bancone da bar
Classico e intramontabile, il bancone da bar è il supporto a cui si abbinano tipicamente gli sgabelli alti. Non è più solo una struttura presente unicamente nei locali ma è entrata in tante case, per creare un angolo bar senza uscire dalle mura domestiche.
Tavolino alto
Che sia a casa o al bar, il tavolino alto è perfetto per rilassarsi davanti a un drink in modo informale rimanendo in piedi oppure seduti su uno sgabello. Questi tavolini possono avere un’altezza fissa oppure regolabile, per adattarsi a ogni esigenza.
Quanto costa uno sgabello da bar
Come abbiamo visto in questa guida all’acquisto, gli sgabelli possono essere realizzati con diversi tipi di materiale e questo inciderà sensibilmente sul loro costo.
Tra gli sgabelli economici si possono trovare quelli con design e materiali semplici. Il prezzo degli sgabelli può aumentare se si aggiungono caratteristiche come seduta girevole, altezza regolabile, rivestimento in tessuto ed effetto. Per avere prezzi più vantaggiosi si può optare anche per l’acquisto di set di sgabelli da bar.
Su Aosom.it trovi un’ampia selezione di sgabelli da cucina e per bar, realizzati con diversi materiali e design. Scoprili tutti!